Chi siamo
Tra i progetti più qualificanti e caratterizzanti promossi dall’Associazione, in fatto di recupero della memoria storica e valorizzazione della cultura pompieristica, vi è l’Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri 1882”, una struttura operante tra i pompieri torinesi già da prima del 1882, di cui pubblichiamo di seguito una rara fotografia.
L’Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco di Torino, nella sua continua attività di valorizzazione della memoria e della cultura pompieristica, dal 2000 ha attivato un importante progetto per il recupero dell’antica e nobile tradizione musicale del Corpo Pompieri di Torino, attraverso la ricostituzione di un gruppo musicale simile a quello in attività nel corso del secolo XIX.
L’Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882” è oggi un fiore all’occhiello non solo per i Vigili del Fuoco sensibili all’importanza della propria memoria storica, ma anche per l’intera collettività, non essendoci altre iniziative analoghe sul territorio nazionale.
Attualmente è composta da ottantacinque elementi, la maggior parte dei quali provenienti dall’ambito orchestrale del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria, tutti dotati della tipica divisa della seconda metà dell’800, che conferisce al gruppo maggiore aderenza ai canoni estetici e storici, che un progetto di recupero e di rivitalizzazione tradizionale richiede.
Il repertorio musicale eseguito può essere definito vario, in quanto alterna brani di diverso genere basandosi essenzialmente su lavori scritti originalmente per banda e sui migliori arrangiamenti per orchestra di pezzi classici destinati ad un’orchestra sinfonica.
Nel distinguersi oltre che nel campo concertistico anche in quello delle parate, ecco la scelta di eseguire marce da concerto in sfilata, così da rendere la formazione unica su questo piano. Esempio del suo dinamismo è dato dalla partecipazione a qualificanti momenti pubblici nel corso di numerosi concerti e sfilate.
L’orchestra ha al suo attivo molti concerti nazionali ed internazionali eseguiti in prestigiosi teatri e piazze, come il Teatro dell’Opera di Roma, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, l’Auditorium del Lingotto di Torino; presso i teatri di Como, Forlì, Piacenza, Vercelli, Belluno. Nelle piazze di Berlino, Wolfsburg, Napoli, ed infine nella Basilica Superiore di San Francesco in Assisi.
Nel maggio del 2004 ha eseguito a Budapest una serie di concerti per celebrare l’entrata dell’Ungheria nell’Unione Europea.
Recentemente l’orchestra è stata inserita nel programma culturale ufficiale delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
L’“Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882” ha trovato nei suoi attuali responsabili e nei suoi maestri, nonché nei suoi esecutori provenienti da famosi e importanti conservatori, delle personalità dotate di talento e passione, grazie anche ad una profonda esperienza maturata in ambito musicale, che hanno saputo trascinare la formazione a livelli ammirevoli; un gruppo orchestrale che sta assumendo ogni giorno di più prestigio, oltre che una graduale e significativa affermazione nel panorama artistico-musicale nazionale ed internazionale