restauro pompa a mano “Berzia”
POMPA A MANO IPPOTRAINATA “PIETRO BERZIA”
La pompa a mano della Ditta “Pietro Berzia” di Torino, venne acquistata nel 1992 presso un autodemolitore nei pressi di Novara.
Venne ritrovata in un precarissimo stato di conservazione.
Dell’originaria pompa non rimaneva che la sola parte metallica, mentre tutte le parti lignee furono irrimediabilmente distrutte dalle intemperie.
Oggi la pompa è stata riportata al suo stato originario, ed è forse l’unico pezzo ancora esistente.
Cenni storici
La sua costruzione risale alla seconda metà dell’Ottocento.
Venne costruita nelle officine della Ditta “Pietro Berzia” di Torino.
Fu una delle prime pompe a mano ad essere fornite alle Guardie a Fuoco di Torino (la prima denominazione dell’organizzazione antincendio in Torino). Il suo pregio, oltre alla veneranda età, consiste nell’essere una delle poche pompe ippotrainate ancora in vita. Veniva impiegata per gli incendi che avvenivano fuori della cinta daziaria di Torino, che a causa della distanza non permetteva l’impiego delle pompe trainate a mano.
Contributo
I lavori di restauro sono stati possibili grazie ad un contributo della Regione Piemonte, concesso il 3 dicembre 1997.
Lavori eseguiti
Nel pieno rispetto dei vincoli imposti dalla L. 1089/39 e successive integrazioni e modificazioni, delle indagini effettuate presso l’Archivio Storico del Comando dei Vigili del Fuoco di Torino, nonché dei saggi per l’individuazione dello stato originale del mezzo in oggetto, in pieno accordo con la ditta specializzata in restauro, si è provveduto alla sabbiatura delle parti metalliche, alla ricostruzione della vasca metallica e delle parti in legno seriamente danneggiate dal tempo, alla costruzione completa delle quattro ruote in legno, alla costruzione delle balestre mancanti, nonché alla successiva riverniciatura secondo le tecniche originali e nel pieno rispetto del suo colore originale.
Successivamente è stata revisionata la pompa, alla quale è stato ridato il suo originale funzionamento meccanico.
Inoltre dalle indagini storiche effettuate sono risultati mancanti diversi particolari, che sono stati ricostruiti in loco.