AUTOPOMPA FIAT 505
Cenni storici
Il suo allestimento avvenne nel 1934 nelle Officine dei Civici Pompieri di Torino.
Utilizzando la meccanica di base e lo chassis costruito dalla Fiat, gli operai specializzati della suddetta officina, predisposero il mezzo secondo le esigenze del Corpo Pompieri.
L’automezzo venne largamente impiegato, per il trasporto di attrezzature, nel corso del Secondo Conflitto bellico, rimanendo in servizio sino alla metà degli anni cinquanta circa.
Contributo
I lavori di restauro sono stati possibili grazie ad un contributo della Regione Piemonte, concesso il 3 dicembre 1997.
Lavori eseguiti
Nel pieno rispetto delle indagini effettuate presso l’Archivio Storico del Comando dei Vigili del Fuoco di Torino, nonché dei saggi per l’individuazione dello stato originale dell’automezzo in oggetto, in pieno accordo con la ditta specializzata in restauro, si è provveduto alla ricostruzione delle parti mancanti della carrozzeria, alla riparazione e allestimento del cassone posteriore per il trasporto della scala e delle attrezzatura da incendio, al rifacimento dei sedili di cui uno ricostruito, alla ricostruzione di diversi particolari mancanti o deteriorati dagli anni.
Successivamente l’automezzo è stato sottoposto alla riverniciatura secondo le tecniche originali e nel pieno rispetto del suo colore originale, alla lucidatura e alla cromatura di alcuni particolari.