AUTOPOMPA SPA 25 C 12
Cenni storici
L’autopompa SPA 25C 12, venne allestita nelle Officine dei Civici Pompieri di Torino nel 1926.
E’ l’ultimo automezzo ancora esistente tra quelli impiegati per estinguere l’incendio del Teatro Regio di Torino del 1936. Venne ancora utilizzata nei grandi interventi della Seconda Guerra Mondiale.
Venne alienata al termine del conflitto.
Mantenuta in efficienza per diversi anni come un prezioso cimelio, è stata riscoperta in questi ultimi anni ed utilizzata nelle varie manifestazioni locali e nazionali, suscitando notevole ammirazione da parte del pubblico per la sua particolare maestosità e ricchezza dell’allestimento.
E’ l’ultimo esemplare del suo genere in Italia.
Contributo
I lavori di restauro sono stati possibili grazie ad un contributo della Regione Piemonte, concesso il 3 dicembre 1997.
Lavori eseguiti
Nel pieno rispetto delle indagini effettuate presso l’Archivio Storico del Comando dei Vigili del Fuoco di Torino, nonché dei saggi per l’individuazione dello stato originale dell’automezzo in oggetto, in pieno accordo con la ditta specializzata in restauro, si è provveduto alla sverniciatura dell’automezzo in tutte le sue parti, alla revisione completa delle lamiere, alla riparazione delle parti in legno, nonché alla successiva riverniciatura secondo le tecniche originali e nel pieno rispetto del suo colore originale.
Successivamente è stato sostituito, con l’utilizzo di materiali originali, l’impianto elettrico.
E’ stato smontato e revisionato il motore che ne ha permesso il pieno recupero della funzionalità.
Inoltre dalle indagini storiche effettuate sono risultati mancanti diversi particolari, che sono stati reperiti o ricostruiti in loco.