Torino, 27 ottobre 2016
INTITOLAZIONE PIAZZOLA VIGILI DEL FUOCO
(compresa tra Corso Regina Margherita e via XX Settembre)
Il 22 ottobre 1824 re Carlo Felice istituisce la Compagnia Guardie a Fuoco per la Città di Torino.
Dal 1883 la Compagnia sposta la sua sezione principale e il suo apparato direzionale dal Palazzo Civico in una caserma ubicata nell’antica strada di Santa Barbara, oggi corso Regina Margherita, rimasta per cento anni sede centrale del Corpo. Dal 1885 all’artigiano impiegato per il soccorso solo all’occorrenza, si sovrappone la figura sempre più preparata del pompiere professionista, Nasce così la Compagnia Pompieri di Torino, un organismo efficiente, compatto e ben dotato di tutti gli strumenti che la tecnologia del tempo può offrire.
Nel 1935 viene istituito, alle dirette dipendenze del Ministero dell’Interno, il Corpo Pompieri e nel 1939 esso assume la denominazione di “Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”. Suo creatore è il Prefetto Alberto Giombini che, con l’apporto di comandanti ed ufficiali, crea un’organizzazione al passo coi tempi e di grande efficienza. E’ come Corpo Nazionale che i vigili del fuoco operano durante la II Guerra Mondiale nelle città colpite dalle incursioni aeree.
Nel 1961entra in vigore la Legge n.149 che sancisce la caratterizzazione civile del Corpo e nel 1992 esso diviene componente fondamentale della Protezione Civile. Una funzione che lo contraddistingue è il suo intervento in ogni pubblica calamità che si abbatta sul Paese.
Le medaglie d’oro, d’argento, di bronzo al valor civile ed al valor militare e gli attestati di benemerenza, testimoniano le virtù del Corpo Nazionale che conta una numerosa schiera di vigili eroicamente caduti nel compimento del loro dovere, ai quali si affiancano i volontari che, per elevato spirito di altruismo, hanno offerto la loro vita.” –